Situata lungo quella che viene chiamata Riviera dei Fiori e nota soprattutto per lo storico Festival della Canzone Italiana, Sanremo è una cittadina ricca di attrazioni da visitare in ogni momento dell’anno: tra giardini, strade e palazzi, ecco i luoghi da non perdere. Sanremo, mare e tanto altro Sanremo è la città più conosciuta della […]
Qui di seguito vi proponiamo un’interessante guida realizzata dall’imperiese Mirko Personeni, dottore in storia, appassionato del nostro territorio e che gestisce due siti web dedicati agli antichi lavatoi che popolano il ponente ligure (aulavaudimperia.altervista.org, lavatoimperia.altervista.org). In questa guida vengono presentati ben 6 itinerari per scoprire la storia di Imperia e dintorni attraverso questi antichi luoghi […]
Lo abbiamo studiato a scuola e lo abbiamo visto in mostre, musei e documentari: l’arte ha moltissime facce. Dalle correnti più tradizionali a quelle moderne e addirittura sovversive, artisti geniali di tutto il mondo e di tutte le epoche ci hanno deliziato con le loro opere, trasmettendo le loro emozioni, i loro messaggi di speranza […]
Costruita sul sedime della vecchia ferrovia, la Pista ciclabile del parco costiero della Riviera dei Fiori si estende per 24 Km da San Lorenzo al Mare a Ospedaletti passando per Arma di Taggia e Sanremo. La pista è una delle attrazioni principali della Riviera dei Fiori.
Pieve di Teco è il centro della Valle Arroscia, situato sulla statale 28, a metà strada tra il mare di Imperia e il Piemonte. Cittadina dal grande valore storico e culturale offre ai visitatori dei magnifici portici medievali, edifici religiosi ed eventi di richiamo.
Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri è il luogo ideale per chi ama la natura e per gli appassionati di trekking, mountain bike, arrampicata e molte altre attività outdoor. Il parco è caratterizzato, inoltre, da una forte biodiversità generata dalla vicinanza di mare e montagne che caratterizza il territorio ligure.
Il caratteristico Borgo Peri si trova ad est di Oneglia, proseguendo dalla banchina del porto. È caratterizzato da una splendida passeggiata sul mare, la spianata, che durante l’estate si popola di turisti alla ricerca di relax e panorami unici.
Borgo Prino è un piccolo e grazioso borgo ad ovest di Porto Maurizio. È caratterizzato dalle tipiche case di pescatori e oggi sono presenti numerosi ristoranti e soleggiate spiagge. Inoltre il borgo vanta una meravigliosa vista sul Parasio.
Antico borgo di pescatori, Borgo Marina si trova ai piedi del promontorio del Parasio e conta numerosi locali e ristoranti rinomati. Grazie ai suoi tipici tratti di borgo ligure e alla bellezza delle sue spiagge e passeggiate conta ogni estate numerosi turisti che giungono a Imperia per assaporare l’aria di mare.
Borgo Foce è uno dei borghi che compongono Porto Maurizio. È piccolo e antico borgo di Pescatori ai piedi della collina del Parasio ed offre panorami mozzafiato e graziosi ristoranti di pesce. Borgo Foce è uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti di Imperia.